Storia dell' Associazione
A.I.C.S. PAVIA NUOTO A.S.D.

L'A.I.C.S. Pavia Nuoto è stata fondata nel 1969 su iniziativa di un allora studente di medicina, il dott. Enzo Belloni, insieme a quattro amici.
Da sempre affiliata alla F.I.N. Federazione Italiana Nuoto, pur avendo svolto preminentemente attività agonistica, da più di 40anni rappresenta il "nuoto" a Pavia, insegnando la disciplina a migliaia di pavesi di diverse generazioni.
L'attività è cominciata nella piscina di piazzale Europa, è proseguita alla fine degli anni '80 dopo l'ultimazione della piscina Comunale di via Folperti nella stessa dove tutt'ora continua. Nonostante l'accanita concorrenza delle altre società Lombarde, l'A.I.C.S. vanta un palmares di tutto rispetto, negli anni i suoi atleti hanno conquistato parecchi titoli Regionali e hanno partecipato a finali Nazionali Giovanili ed Assoluti, nonché piazzamenti a prestigiosi Meeting Internazionali, come Lugano, Trento, Brescia, Cremona e Cortona, due atleti si sono elevati rispetto agli altri:
- la delfinista PAOLA TENTONI, che negli anni 1975 al 1980 divenne:
Campionessa Regionale Assoluta - Due volte terza ai Campionati Italiani Assoluti - Campionessa Italiana Juniores - Nazionale "B", avendo vinto tra l'altro un triangolare internazionale giovanili (Germania, Francia e Italia) svoltosi in Germania a Grunstadt nel 1976 - Finalista ai Campionati Europei Giovanili di Oslo (1976):- 6^ nei 200 m delfino - Vincitrice della Gimnasiadi di Istambul (1977)
Il liberista ALESSANDRO CALVI nato nel 1983, tutt'ora Nazionale Assoluto:
Campione Italiano Cadetti (50 e 100 SL) - Campione Italiano Assoluto (50 SL e Staff. 4X100 SL) - Campione Europeo (componente Staff. 4x100 SL) - componente Naz. Olimpionica ai Giochi di Atene 2004 (staff. 4x100 SL) - Giochi del Mediterraneo 2005 (Turchia) (Oro Staff. e Argento 100SL).
L'atleta, ora socio onorario, ha gareggiato anche con i colori della D.D.S. di Settimo Milanese (vincitrice del Titolo Nazionale a squadra) e attualmente presta servizio militare nell'Arma dei Carabinieri - Sezione Atleti.
Le attività sotto il profilo organizzativo dirigenziale, proseguono grazie al lavoro di volontari (genitori di ragazzi,atleti e tecnici, che nuotano o hanno nuotato nella società).
Attualmente, oltre all'attività agonistica vengono svolte anche attività in acqua nei confronti di:
- perfezionamento al nuoto per adulti;
- da diversi anni è nata e si è sviluppata una squadra di nuoto master che vanta titoli regionali e nazionali e partecipa al Circuito Super Master Nazionale e diversi atleti ogni anno partecipano ai campionati Italiani;

- minori e ragazzi diversamente abili con attività motoria in acqua in collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile dell' Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia;
- N
el 2012 è stata creata la squadra agonistica FINP (Federazione Italiana Nuoto Paraolimpico) che già nel primo hanno di attività è riuscita ad affermare una Campionessa Italiana esordienti categoria
S7 ,Giulia Bellingeri che ha conquistato anche il record Italiano di categoria nei 100 rana.
Attualmente la squadra è formata da Mirko Bonetti anno 1978 categoria S9-SB9-SM9, Camilla Luscrì anno 2002 categoria S13-SB13-SM13
detentrice di diversi titoli e record italiani e convocata con la Nazionale FINP ai Campionati Giovanili Europei anno 2015, Monica Boggioni anno 1998 categoria S6-SB5-SM6 detentrice di diversi titoli e record Italiani e la veterana Giulia Bellingeri anno 2000 categoria S7-SB7-SM7 detentrice di diversi titoli e record Italiani.
Nell'anno 2015 le tre atlete hanno partecipato al 52° Trofeo Sette Colli in Roma presso il Foro Italico Stadio del Nuoto.


I nostri istruttori, sono tutti in possesso di Brevetto di Salvamento e di Istruttore di Nuoto conseguiti presso i corsi della Federazione Italiana Nuoto e partecipano regolarmente agli aggiornamenti promossi dalla stessa.
La nostra Associazione, organizza durante l'anno, Manifestazioni di nuoto giovanile e master.